Diva International celebra le donne nell’Arte con “Artemisia – donne in scena”: un tributo alla forza creativa femminile, espressa in musica, comicità e letteratura, nel suggestivo palcoscenico dell’Auditorium San Francesco al Prato.

 

Diva International è orgogliosa di presentare Artemisia – donne in scena, un programma ricco di eventi che spaziano da concerti di musica dal vivo, a spettacoli di stand-up comedy, fino a presentazioni e incontri letterari, tutti caratterizzati da una line-up esclusivamente femminile. L’evento fa parte di Sanfra, la stagione artistica dell’Auditorium San Francesco al Prato di Perugia, promossa da Mea Concerti in collaborazione con il Comune di Perugia e il sostegno di Regione Umbria e Sviluppumbria.

Ispirato alla figura iconica di Artemisia Gentileschi, pittrice d’età barocca, che grazie a un talento eccezionale nel 1616 fu ammessa, prima donna nella storia, all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, e che per la forza delle sue scelte controverse e coraggiose, nella pittura e anche nella denuncia di stupro verso Agostino Tassi, artista suo mentore, ha dato nuova forza alla figura della donna nell’Arte e nella società.

Seguendo questa ispirazione, l’evento ospiterà artiste talentuose del panorama italiano, che si esibiranno in concerti di musica dal vivo, spettacoli di stand-up comedy e incontri letterari. Ogni evento è pensato per ispirare, educare e intrattenere, creando un dialogo aperto di crescita e cambiamento.

Si esibiranno sul palco Nada, in duo con il chitarrista Andrea Mucciarelli, Cristina Vaccaro, con il suo monologo tratto dal caso letterario di Giulia Blasi “Brutta. Storia di un corpo come tanti”, Giorgia Fumo con il suo “Vita Bassa”, Frida Bollani con un concerto piano e voce e Veronica Raimo.

Questo progetto si specchia nella nostra missione: da sempre, promuovere e sostenere le donne. Artemisia – donne in scena è per noi un simbolo di resistenza e di celebrazione della forza femminile, un appuntamento imperdibile che unisce passato e presente in un dialogo continuo tra arte e vita. Una dichiarazione d’intenti, un omaggio a tutte le donne che, come Artemisia Gentileschi, hanno lasciato e continueranno a lasciare un segno indelebile nel mondo dell’Arte.

Diva International è più che pronta ad accogliervi in questo emozionante percorso, una serie di eventi che promette di essere non solo un tributo ma anche un punto di partenza per nuove storie di successo femminile.