Sarà presentato mercoledì 7 dicembre ore 18:30 alla Sala della Vaccara di Perugia, il progetto Art bonus – Perugia per il restauro del monumento al Perugino ai Giardini Carducci.
Attraverso lo strumento “Art Bonus” è stata lanciata dal comune di Perugia, una pubblica sottoscrizione che ha consentito di raccogliere i fondi necessari al restauro del monumento.
Diva International ha voluto contribuire, a cento anni dall’edificazione del monumento a Pietro Vannucci e in vista del cinquecentenario di celebrazioni dalla morte dell’artista, in modo sostanziale alla raccolta, permettendo l’inizio dei lavori per la primavera 2023.
“L’individuazione del monumento a Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino, al cui recupero destinare l’Art bonus – commenta Paolo Cocchioni, titolare di Diva International insieme al fratello Pasquale Cocchioni – ci ha trovato concordi poiché rappresenta il nostro intento di rinnovare l’attenzione verso la nostra regione e la sua capacità di generare ed accogliere nel tempo eccellenze in ogni ambito, dalla cultura all’industria, e di farle apprezzare nel mondo.
Grazie all’Art bonus tutti noi possiamo diventare mecenati e contribuire a salvare un pezzo della nostra storia sostenendo concretamente la conservazione del patrimonio culturale del nostro territorio. Come azienda umbra, abbiamo voluto fare un regalo importante alla collettività, scegliendo di restaurare e riportare al suo splendore originario il monumento al Perugino, a 100 anni dalla sua installazione nella città di Perugia e a 500 anni dalla morte dell’artista, universalmente noto per aver rinnovato il linguaggio artistico del Rinascimento e salito agli onori per le sue opere di fama internazionale.”
Intervengono: il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano, per Diva International Letizia Cocchioni Marketing Manager e Maria Chiara Cocchioni Vice Presidente Diva Holding, l’autrice del libro “Pietro Vannucci. Una storia di provincia” Antonietta Petetti, Primo Tenca (Società Operaia Mutuo Soccorso Perugia), Maria Rita Silvestrelli (storica dell’arte) e Francesca Silvestri (Ali&No Editrice).